La Penisola della Bassa California, la piú lunga e maestosa del mondo, si estende verso Sud, nella vasta e generosa area che il Messico condivide con gli Stati Uniti. È proprio la vicinanza a questo paese a far sì che lo stile di vita di Los Cabos risulti fortemente influenzato da quello statunitense, specie in termini di servizi urbani e centri commerciali.

 

Senza dubbio, riesce comunque a mantenere anche il fascino di un pueblo dove il mare di Cortés incontra le montagne. E’ un tratto di terra magica, abitata da esseri straordinari, dove la natura abbonda in tutto il suo splendore; una penisola ricca di storia e storie, in cui la leggenda e tradizioni si fondono in modo sottile con la vita presente

Ogni anno, da dicembre a marzo, le imponenti balene grigie giganti si riproducono sotto le acque tranquille e ricche di queste coste, dopo aver percorso migliaia di chilometri per trovare la terra ideale per accoppiarsi.

La maggior parte degli oltre due milioni di turisti che ogni anno visitano la Bassa California del Sud, trascorrono la loro prima visita nella zona di Los Cabos.

Questa località turistica è contraddistinta da due personalità radicalmente diverse:

La tranquilla San José del Cabo mantiene l'aspetto e l'atmosfera di un autentico pueblo messicano, le strade acciottolate, gli intimi ristorantini e boutique sono parte integrante del suo fascino;

La movimentata, Cabo San Lucas, sul lato opposto del "Corridoio", è il luogo perfetto per far festa, ricca di bar animati e centri commerciali nella zona attigua al porticciolo.

Qui le acque cristalline del Mar di Cortés lambiscono dolcemente le brillanti spiagge di sabbia bianca.



RELAX E ADRENALINA

Il “punto forte” di Los Cabos è quello di poter accontentare le necessitá e richieste di qualsiasi tipologia di turista, da quello piú avventuroso, a quello dedito alla parte storica e culturale; al turista che ricerca tranquillitá e relax e a quello che vuole vivere la vita notturna, fatto di locali, discoteche e ristoranti.

Un passeggiata per il deserto? Una pedalata in mountain bike fino a punta Gorda o fino alla Reserva Natural de Cabo Real? Una cavalcata che vi offra una spettacolare vista sui canyon rocciosi o che vi porti in luoghi speciali, perfetti per fotografare il famoso Arco? O forse vorreste solo galoppare lungo spiagge deserte? E se i cavalli vi sembrano un po' troppo convenzionali, cosa ne pensate di una cammellata seguita da ottimi piatti della tradizione messicana? 

E Inoltre il  Canyon Bridge di Los Cabos , un ponte sospeso di legno che può essere utilizzato da persone a piedi oppure in Quad.

Se l'acqua è il vostro elemento prediletto, le immersioni e lo snorkeling nel mare di Cortés saranno una delle esperienze più emozionanti della vostra vita. Per sperimentare la velocità sull'acqua, non dimenticate di venire a fare surf a playa Acapulquito. 

Ma non è ancora tutto! Il wakeboard saprà mettere alla prova i vostri riflessi una volta arrivati in spiaggia: in acqua sarete liberi di fare le più svariate acrobazie. 

 

Se invece volete solcare le onde trascinati da un paracadute, non mancano poi gli istruttori di kiteboarding e i centri che vi potranno noleggiare tutte le attrezzature necessarie. 

Per chi ama il surf ogni anno Los Cabos diventa ospita i campionati internazionali di questa disciplina,.Le spiaggie si animano di musica e feste. 

El Cerrito Beach è la spiaggia più famosa, frequentata da surfisti provenienti da tutto il mondo. 

Il top dell'adrenalina, poi, ve lo riserverà un salto col bungee jumping.

Nella spiaggia di La Paz da gennaio a giugno potrete poi nuotare, sempre sotto la costante supervisione delle guide, insieme tra gli squali balena, i pesci più grossi esistenti al mondo! 

 



 

LA NATURA A LOS CABOS
 
Da giugno a settembre un aiuto nel campo della preservazione delle tartarughe di Los Cabos sarà sempre gradito: qui i naturalisti esperti insegnano ai turisti ad adottare un piccolo di tartaruga e ad accompagnarlo verso la sua prima nuotata nell'oceano.
Ovviamente, ci sono modi anche più tranquilli e semplici per restare in contatto con la natura, come per esempio, remare alla velocità che più vi aggrada verso l'estuario San José. 
 
Il mare di Cortés è uno degli specchi d'acqua più ricchi di biodiversità in tutto il mondo, e tutte le isole al suo interno sono poste sotto la tutela dell'UNESCO in qualità di "Bioriserve e Patrimonio dell'Umanità".
 
Consigliamo anche una visita al “Wirikuta Cactus Garden” a San José, dove si possono trovare piante di cactus provenienti da tutto il mondo e cactus tipici della Penisola della Bassa California, cosí come alcune specie ormai quasi estinte nel loro habitat naturale. 
Questa zona rappresenta anche l’habitat naturale di oltre 200 specie di uccelli che vivono nell’estuario di San Jose e all’interno del Bird Sanctuary. 
Poche località vi sapranno offrire così tante attività come la Baja California:
le sue acque celano numerose specie marine e grandi segreti, mentre, sulla terra, magnifici paesaggi e tantissimo divertimento vi aspettano.
LE SPIAGGE CERTIFICATE DI LOS CABOS
 
Sulle rive del mare di Cortés si trova El Chileno, una deliziosa spiaggia che fa parte del polo turistico di Los Cabos, vicino a Costa Azul, unta Palmilla, Bahía el Bledito, Bahía Santa María e Bahía de Cabo San Lucas. Qui potrete trovare una vasta gamma di hotel che offrono servizi di primo livello, oltre a decine di navi da crociera che attendono il magnifico tramonto.
 
LE NOTTI SI LOS CABOS
Invece per chi vuole vivere “Una Notte da Leoni” potrete ammirare Cabo San Lucas di notte, una piccola “Las Vegas” piena di vita notturna con molti ristoranti anche per assaporare la squisita cucina Messicana e locali da visitare.
Ne ricordiamo alcuni come: Lo Squid Roe, il Mandala e La Vaquita che tutti i giorni sono pieni di turisti  Statunitensi che vengono qui in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi giorno della settiamana.
 
Potrete anche assaporare vari tipi di Tequila e Mezcal tipici del Messico, ascoltare buona musica e condividere queste esperienze con gli altri turisti internazionali. Inoltre potrete contare del servizio Taxi in qualsiasi momento del giorno e della notte, sia dall’hotel che da Cabo San Lucas
 
Cabo San Lucas e San Josè del Cabo
Tra le due cittadine di Cabo San Lucas e San José del Cabo, vi é una sezione di terra, lunga circa 30 km, che si affaccia sul Mar di Cortés, conosciuto come il “Corridoio Turistico”, dove negli ultimi anni sono stati costruiti decine di alberghi da svariati milioni di dollari, campi da golf e comunità private esclusive.
Il paesaggio desertico del “Corridoio Turistico” sta rapidamente modificandosi con la costruzione di verdi e rigogliosi campi da golf (cosí tanti che Los Cabos ha la reputazione di possedere il maggior numero di campi da golf pro capite del Pianeta!)
Con i suoi servizi eccellenti, uno dei migliori porti turistici al mondo, impressionanti campi da golf, la pesca sportiva e una popolazione accogliente, Los Cabos é senza dubbio la meta turistica piú promettente e in continua crescita dell’Oceano Pacifico messicano.
In ogni caso, Cabo San Lucas rimane una localitá turistica “rustica” con ristoranti che si rivolgono ad una vasta gamma di gusti e budget.
I negozi di souvenir vendono una grande varietà di abbigliamento, di artigianato messicano, di oggetti decorativi e ricordi per il cliente.
La cittadina di Cabo San Lucas é conosciuta a livello mondiale per le famosissime gare sportive della pesca al marlin.
Le colline e le spiagge sono cosparse di case di lusso, resort  e hotel che percorrono sia la parte sull’Oceano Pacifico, sia quelle del Mar di Cortés e si incontrano nella fantastica parte rocciosa di“El fin de la Tierra”. La vicina cittadina storica di San José del Cabo é stata fondata dagli spagnoli nel 1730 e molti degli edifici originali sono affiancati da alberghi, ristoranti eclettici e lussuosi condomini che si affacciano sulla spiaggia. Se siete alla ricerca di mare incontaminato, immersioni, deserti, campionati di golf, pesca d’altura, vita notturna, quiete, incantevoli piazze messicane con negozi di prima classe e cucina raffinata, la zona di Los Cabos è il posto giusto.
 
IL Clima di  LOS CABOS

Con una temperatura media annuale di 26°C e 350 giorni di sole, Los Cabos gode di un clima quasi perfetto.
Durante i mesi estivi, a partire dalla fine di luglio fino alla fine di settembre, il clima diventa piú caldo, umido ed incline ad alcune tempeste tropicali, che generalmente non durano piú di un giorno o due.
Se visitate il posto nei mesi che vanno da novembre a marzo, le notti saranno fresche. Le temperature medie in questi mesi variano da minime di 13°C ad un massime di 29°C.
Le precipitazioni annuali sono inferiori a 177 mm; piove in pratica una settimana all’anno.
REQUISITI D’INGRESSO
La Bassa California fa parte dello Stato del Messico. Ai cittadini italiani non occorre un visto per entrare in Messico; è sufficiente, per un soggiorno fino a 90 giorni, la carta turistica (tarjeta de turista) rilasciata senza difficoltà dal governo messicano (la si compila normalmente in aereo; chi viaggia via terra deve richiederla alla frontiera). Fate attenzione a non perderla, perché la legge messicana prevede che l'abbiate quando lasciate il paese e che la portiate sempre con voi. La carta turistica non è necessaria per visite di durata inferiore a 72 ore dagli Stati Uniti a città messicane che si trovano al confine. Da Tijuana questa regola si estende a sud fino a Maneadero e da Mexicali fino a San Felipe.
I cittadini italiani che intendono trattenersi in Messico per un periodo superiore a 90 giorni, possono richiedere un'estensione in loco per una permanenza massima complessiva di 180 giorni, che viene concessa a discrezione del funzionario preposto.
I viaggiatori di età inferiore a 18 anni non accompagnati da entrambi i genitori, devono essere provvisti di una lettera autenticata firmata dalla madre e dal padre che permetta al minore di entrare in Messico da solo o con un solo genitore.
Come raggiungere LOS CABOS
Los Cabos è a sole due ore di distanza di volo dalla costa occidentale degli Stati Uniti e sta rapidamente diventando una delle migliori destinazioni di vacanza.
Dalla costa occidentale degli Stati Uniti si puó volare via Alaska Airlines, Aeromexico, American Airlines e molte altre.
 
Per quanto riguarda i collegamenti dall’Italia, lo scorso maggio 2016 è stata aperta la tratta diretta
Roma Fiumicino – Cittá del Messico con voli Alitalia (Durata del volo 14H)
Città del Messico – San Josè del Cabo (Durata del volo 1:50 H)
Questo nuovo collegamento renderá piú accessibile Los Cabos ai turisti italiani, evitando i vari scali necessari anteriormente.
Per chi invece dovesse trovarsi negli Stati Uniti, perché ha intenzione di fare prima una tappa turistica in territorio statunitense o, come di solito si sceglie per i viaggi di nozze, esistono collegamenti diretti con l’aereoporto di San José del Cabo, soprattutto dalle cittá di Los Angeles, San Diego, San Francisco e molte altre



Sposarsi a Los Cabos

Se ti vuoi sposare in  Messico è perche’ sicuramente hai giá visitato le sue spiagge parad avuto la possibilitá di poterlo farlo in questi incantevoli scenari, ecco il posto GIUSTO

Los Cabos è una delle destinazioni che gli stranieri visitano per la sua tranquillità, bellezza, comodità e attività turistiche infinite. Recentemente si è inaugurato The Cape, un complesso della catena “Thompson Hotels” che richiama l’attenzione per il suo lusso contemporaneo; un concetto sviluppato dal prestigioso architetto Javier Sánchez. Ha un’ubicazione speciale perchè si trova precisamente dove si uniscono il Mar de Cortés e l’Oceano Pacifico; senza ombra di dubbio uno scenario magico per i matrimoni da sogno. 

Se vi identificate con uno stile Chic contemporaneo, senza alcun dubbio vorrete realizzare il matrimonio a The Cape. L’hotel lavora coi migliori Wedding Planer di Los Cabos e realizzano matrimoni unici e con la miglior qualità di cibo, decorazioni, allestimenti , musica e ovviamente la miglior scenografia: Il Mare. 

A Los Cabos si potrá realizzare qualsiasi tipo di cerimonia, dipendendo dal numero degli invitati e il gusto dei futuri sposi.

Si potrá scegliere tra unione religiosa o civile si puó organizzare la festa di benvenuto, il ricevimento, il brunch, la luna di miele o perché no, una cena privata nel Manta, il ristorante del conosciuto Chef Enrique Olvera.

A proposito di matrimoni a Los Cabos, il famoso film “Lo Spaccacuori”, interpretato dall’attore Ben Stiller, é stato girato per gran parte nelle famose spiagge e Resort tra Cabo San Lucas e San José del Cabo. 

LOS CABOS, la Destinazione "GAY FRIENDLY" DELLA BASSA CALIFORNIA

Anche se durante l’ultima decade Puerto Vallarta è stato qualificato come il miglior luogo per il turismo gay in Messico, Los Cabos è in crescita come alternativa per uno dei settori dove la spesa media é il doppio rispetto al turismo eterosessuale.

Cabo San Lucas è la destinazione preferita per il turismo omosessuale perché qui si trovano una gran varietà di servizi di lusso e hotel esclusivi  “gay friendly”, con una media prezzo per notte che si aggira intorno ai 150 euro.

“I membri della comunità LGBT possono trovare relax e divertimento nel nostro hotel. Cabo San Lucas sta fiorendo come un destinazione specializzata per  il turismo gay e lesbo.”

Anche se il Messico è un paese molto cattolico, nella Bassa California la gente è molto tollerante e aperta mentalmente.

Inoltre, diverse agenzie, offrono attraverso internet l’opzione di organizzare matrimoni simbolici tra persone dello stesso sesso di fronte al mare o in un salone esclusivo della città, con prezzi disponibili per tutte le tasche.

 

Non rimarrete delusi!!!